International Stout Day!

 

Nel realizzare la nostra STOUT ci siamo ispirati alla storia di questa birra.

Un tempo, durante la Rivoluzione Industriale, la Stout e la sua antenata Porter erano diffusissime nella classe operaia e per molti costituivano un vero e proprio alimento. Le birre chiare erano più costose delle scure: infatti il malto “pale”, che era appena stato introdotto grazie alle innovazioni tecnologiche dell’epoca, richiedeva un processo di maltazione allora più oneroso rispetto alla tradizionale tostatura a legna.

Da allora la Stout si è evoluta e noi ci siamo ispirati alla sua versione irlandese, la Irish Stout, resa famosa in tutto il mondo dalla celebre Guinness; proprio il suo fondatore Arthur Guinness fu un grande innovatore delle tecniche di produzione della birra, dando un contributo determinante alla definizione delle tecniche di produzione moderne.

La Irish Stout è una birra dal tipico aroma di caffè, un amaro deciso e poco alcolica: queste caratteristiche la rendono ideale anche per pasteggiare, accompagnata per esempio a carni rosse alla griglia, formaggi stagionati e cioccolato fondente.

In occasione dell’International Stout Day (http://www.stoutday.com/), che quest’anno ricorrerà il 1 Novembre, vogliamo ricordare e celebrare con voi la storia di questa birra, e lo facciamo proponendovi una promozione speciale valida Giovedì 1 e Venerdì 2 Novembre, sia sulla vendita diretta che sugli acquisti effettuati online!

Saremo aperti dalle 9 alle 20 sia Giovedì 1 che Venerdì 2 Novembre presso la nostra sede in Via Calvana e Bollacchione 2, PT… vi aspettiamo!